Preparazione alle attività di collaborazione domestica e cura degli anziani in famiglia
SONO STATI SOSPESI TUTTI I CORSI
Modalità operative
Si tengono tre corsi l'anno della durata di tre mesi ciascuno. Ogni percorso, della durata di 200 ore, si articola nei seguenti settori:
- Pulizia degli ambienti domestici
- Cucina di base
- Laboratorio di stiro e cucito
- Assistenza degli anziani in famiglia
- Orientamento formativo al lavoro e regole di sicurezza nei lavori domestici
Le lezioni teorico-pratiche si svolgono in laboratori attrezzati presso la sede dell’Associazione e, in parte, presso le abitazioni delle volontarie.
Vengono forniti materiali didattici appositamente elaborati in lingua semplificata: dispense per cucina, assistenza anziani, comportamenti nei rapporti di lavoro, norme di sicurezza in casa. Alle donne che frequentano regolarmente i corsi viene corrisposto un contributo di sostegno, per incentivarne l’ingresso e la perseveranza nel percorso di apprendimento e di integrazione e viene fornito il tesserino settimanale per i mezzi pubblici.
Obiettivi
Il percorso prevede per le partecipanti il raggiungimento di precisi obiettivi di socializzazione, relazione e competenza, periodicamente verificati:
- mettere in atto relazioni e comportamenti adeguati ai diversi contesti sociali e lavorativi
- essere collaborative nell’ambito di un gruppo di lavoro
- essere autonome nello svolgimento delle diverse attività
- esercitarsi nell’utilizzare la lingua italiana e il lessico relativo ai diversi settori.
Destinatarie dell’intervento
Sono donne italiane e straniere che si rivolgono all’Associazione su segnalazione di Ufficio per la Pastorale dei Migranti, comunità/associazioni o per loro iniziativa. Nel 2019 hanno frequentato 21 donne. Tra i paesi di origine, prevale la Nigeria. Oltre la metà di loro è nata tra il 1989 e il 2001.
Sale così a 760 il numero complessivo di partecipanti dall'inizio dell'attività (febbraio 1992).
Modalità di valutazione
Per verificare il grado di raggiungimento degli obiettivi, viene compilata dalle volontarie, per ciascuna partecipante, a inizio, metà e fine corso, una scheda relativa all’evoluzione dei comportamenti di relazione e socializzazione e delle competenze specifiche acquisite nei vari settori. In un’ottica formativa, le valutazioni sono discusse con l’interessata, per renderla consapevole dei risultati realmente raggiunti, e con i referenti dell’eventuale centro di provenienza.
Volontarie impegnate
Le attività di cucina, lavori domestici, stiro/cucito, assistenza familiare e le lezioni sulla sicurezza in casa hanno coinvolto 31 volontarie, per un monte complessivo per circa 1.600 ore nell'anno.