Associazione di volontariato socioculturale e di promozione umana - Torino

L'associazione

Chi siamo

Un Progetto al Femminile è un’Associazione di volontariato costituita in tale forma nel 1997, ma operante come gruppo di volontari fin dal 1992. Al 31 dicembre 2016 contava 90 soci.

Il Comitato Direttivo, composto da nove membri, è presieduto da Maria Rosa Montobbio, eletta nell'Assemblea 2016. Gli altri componenti sono: Capra Daniela (vice-presidente), Balliano Piera (segretario), Variara Giorgio (tesoriere), Aimone Monica, Franchini Giovanna, Oddenino Bernardina e Ruggiero Franca.

Si basa sull'attività continuativa, a titolo gratuito, di 38 volontari (37 donne) che complessivamente nel 2018 hanno dedicato all'Associazione circa 5.400 ore.

Finalità istituzionale dell’Associazione è favorire la promozione umana e l’integrazione sociale di donne immigrate, donne vittime della tratta e donne italiane con particolari problemi familiari e sociali, in un’ottica educativa, fornendo loro le competenze di base per svolgere attività di collaborazione domestica e di assistenza degli anziani in famiglia.

Le attività consistono in:

Collaborazione Domestica
Preparazione al lavoro di collaborazione domestica e di cura degli anziani in famiglia
Pratiche Pulizia
Esperienze pratiche di pulizia di grandi ambienti svolte in contesti reali: Progetto Aliante
Assistenza Anziani
Preparazione al lavoro di assistenza degli anziani in famiglia
Ascolto Donne
Ascolto di donne che si rivolgono all’Associazione per informazioni su opportunità di lavoro, casa e per orientamenti su problemi familiari, sanitari, burocratici…
Servizi Alla Persona
Esperienze pratiche di servizi alla persona svolte in contesti reali: presso persone anziane in difficoltà della Circoscrizione 2; presso i due Spazio Anziani della Circoscrizione
 

L'Associazione collabora con: Ufficio Stranieri del Comune di Torino, Circoscrizione 2/Torino, Ufficio per la Pastorale dei Migranti, Tribunale di Torino, associazioni e centri che si occupano di donne immigrate.

Il finanziamento delle attività dell'Associazione è costituito dalle quote associative, da offerte di privati, dalla quota cinque per mille e dai contributi di: Circoscrizione 2 del Comune di Torino, Caritas Diocesana (8 per mille), Ufficio per la Pastorale dei Migranti Servizio Diocesano Terzo Mondo, Fondazione Specchio dei Tempi, Cooperativa Un Sogno per Tutti.

SCARICA LO STATUTO SCARICA LA RELAZIONE 2018 E BILANCI 2018 e 2019

© Associazione Un Progetto al Femminile. Tutti i diritti riservati | Privacy Policy - Cookie Policy
Questo è un prodotto espresso59 - Powered by vg59