Un Progetto al Femminile ODV è un’Associazione di volontariato costituita in tale forma nel 1997, ma operante come gruppo di volontari fin dal 1992. Al 31 dicembre 2021 contava 51 soci.
Il Comitato Direttivo, composto da sette membri, è presieduto da Maria Rosa Montobbio, eletta nell'Assemblea 2016. Gli altri componenti sono: Capra Daniela (vice-presidente), Balliano Piera (segretario), Variara Giorgio (tesoriere), Aimone Monica, Oddenino Bernardina e Ruggiero Franca.
Si basa sull'attività continuativa, a titolo gratuito, di 29 volontari (28 donne) che complessivamente nel 2021 hanno dedicato all'Associazione 895 ore.
Finalità istituzionale dell’Associazione è favorire la promozione umana e l’integrazione sociale di donne immigrate, donne vittime della tratta e donne italiane con particolari problemi familiari e sociali, in un’ottica educativa, fornendo loro le competenze di base per svolgere attività di collaborazione domestica e di assistenza degli anziani in famiglia.
Le attività consistono in:





L'Associazione collabora con: Ufficio Stranieri del Comune di Torino, Circoscrizione 2/Torino, Ufficio per la Pastorale dei Migranti, Tribunale di Torino, associazioni e centri che si occupano di donne immigrate.
Il finanziamento delle attività dell'Associazione è costituito dalle quote associative, da offerte di privati, dalla quota cinque per mille e dai contributi di: Circoscrizione 2 del Comune di Torino, Caritas Diocesana (8 per mille), Ufficio per la Pastorale dei Migranti Servizio Diocesano Terzo Mondo, Fondazione Specchio dei Tempi, Cooperativa Un Sogno per Tutti.
SCARICA LA RELAZIONE 2021, IL BILANCIO 2021 E LE PREVISIONI 2022